OBJETIVOS
l’inclusione è alla base di tutto il nostro lavoro
GLI OBIETTIVI DELL’AGENDA 2030:
Il principio dell’inclusione è alla base di tutto il lavoro dell’Ufficio Patrimonio Mondiale di Modena, in accordo con gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
Il programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU prevede 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile che si diramano in di 169 ‘target’ o traguardi.
CONSULTA IL TESTO COMPLETO DELL’AGENDA 2030 PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE!
REDUCIR LAS DESIGUALDADES
En particular, se activaron procesos de inclusión mediante proyectos e iniciativas, facendo riferimento all’obiettivo 10 “Ridurre le disuguaglianze – Ridurre l’ineguaglianza all’interno di e fra le Nazioni” y en la línea de meta 10.2 “Para 2030, potenziare e promuovere l’inclusione sociale, economica e politica di tutti, a prescindere da età, sesso, disabilità, razza, etnia, origine, religione, status economico o altro”.
EXPERIENCIAS
Experiencias para vivir con todos los sentidos en Módena, Patrimonio Mundial de la UNESCO
Eliminación de barreras arquitectónicas, cognitivas y sensoriales – Il nostro sito, come tutti i siti monumentali, si scontra con limitazioni oggettive, che lo stesso vincolo di tutela eccezionale derivante dal riconoscimento Unesco rende pressoché impossibile superare materialmente.
-
Por lo tanto, trabajamos offrendo possibilità di visita più inclusive gracias a las tecnologías y proponiendo herramientasrutas y experiencias para conocer el sitio con todos los sentidos.
Le attività vengono progettate in un’ottica di ampliamento dell’accessibilità nel rispetto dei criteri di integrità e autenticità, e si configurano come interventi non invasivi, che intendono sensibilizzare sui temi dell’inclusione e fomentar el disfrute participativo y autónomo del complejo.
-
Abbiamo cercato di essere sempre più accoglienti e di rivolgerci a pubblici diversi, anche con bisogni specialiMejora de las zonas de recepción y replanteamiento de la comunicación web
FACILITACIÓN DEL DIÁLOGO
Facilitar el diálogo con los ciudadanos de origen inmigrante
DIÁLOGO
El diálogo continuo con los ciudadanos con antecedentes migratorios.
L’La Oficina del Patrimonio Mundial de Módena forma parte de la Mesa intersectorial del municipio MODENA INTERCULTURALcontribuir a proyectos compartidos y a la retribución pública relacionada.