Ir al contenido principal

Tutto ciò che devi sapere sul pontile del Duomo di Modena

EL PUENTE
DE LA CATEDRAL

Il punto di snodo e collegamento tra le navate del Duomo di Modena, l’area presbiteriale e la cripta è sottolineato dalla presenza di una struttura sopraelevata detta “pontile”con un término atestiguado desde el siglo XV. 

Smembrato nel Cinquecento e ricomposto con la soluzione attuale nel XX secolo, il Pontile è costituito da un alzado con losas esculpidas policromadasmontados a la altura del presbiterio sobre columnas sostenidas por leones y telamones. 

I restauri del 1984 hanno recuperato l’aspetto policromo dei bassorilievi, obtenido aplicando el color sobre la piedra o, en algunos lugares, sobre un plomo blanco preparatorio. 

I più recenti studi hanno riconsiderato la datazione dell’opera, collocandola tra il 1165 e il 1184y planteó la hipótesis de su atribución a artesanos del valle del Po próximos a los que también trabajaron en el Baptisterio de Parma. 

En Maestri Campionesi invece si deve l’aggiunta nel XIII secolo dell’ambone, utilizzato per le letture liturgiche.

El muelle de la Catedral de Módena: detalles que no debe perderse

Escenas de la Pasión de Cristo

Nel fronte dell’ambone rivolto verso la navata sono rappresentati Cristo, i simboli degli Evangelisti e i Dottori della Chiesa. Lungo le lastre del Pontile invece si succedono scene della Passione di Cristo: la Lavanda dei piedi, l’Ultima cena, la Cattura di cristo, il Bacio di Giuda, la scena di Pietro che taglia l’orecchio a Malco, Cristo davanti a Pilato, la Flagellazione, Simone il Cireneo.

MUELLE: ESCENAS DEL
PASIÓN DE CRISTO

Capitales

Tra i capitelli, diversamente decorati, che sorreggono il Pontile, tre sono figurati, con scene che alludono al tema del sacrificio di Cristo, pur essendo ispirate dall’Antico Testamento: il sacrificio di Isacco, il martirio di San Lorenzo e Daniele nella fossa dei leoni.

PIER: MAYÚSCULAS

Leones estilóforos

In contrasto, ma complementari ai leoni qui rappresentati, quelli che sorreggono le colonne sono ritratti in pose drammatizzate, nell’atto di sottomettere tutti gli altri esseri viventi.

PONTILE: LEONES
STILOFORE

… POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
01.

Catedral de Módena

02.

Torre Cívica Ghirlandina

03.

Plaza Grande

Cerrar Menú

Elige tu idioma:

  • Italiano
  • English (UK)
  • Français
  • Español
  • Português
  • 简体中文
  • 日本語
  • Deutsch (Sie)

Síguenos en las redes sociales