PRESENTAZIONE
“Modena Patrimonio Mondiale in festa”
Torna l’evento annuale dedicato al Sito Patrimonio dell’umanità di Modena Cattedrale, Torre Civica e Piazza Grande, inserito dall’UNESCO nelle Lista del Patrimonio Mondiale nel 1997.
L’appuntamento annuale è organizzato e promosso dal Museo Civico di Modena – Ufficio Modena Patrimonio Mondiale e dal Servizio Promozione della città e Turismo del Comune di Modena in collaborazione con Emilia Romagna Teatro ERT /Teatro Nazionale.
L’edizione 2024 è resa possibile grazie alla collaborazione dei Musei del Duomo di Modena, del Capitolo Metropolitano di Modena e dell’Arcidiocesi di Modena e Nonantola, oltre che del Focal point città creative e storia urbana – Assessorato alla cultura di Modena.
La settima edizione dell’evento, pensato per coinvolgere la comunità nella trasmissione dell’eccezionale valore universale del Sito, si presenta più ricca che mai.
LE NOVITA’
Le novità dell’edizione 2024
Nuova la veste grafica e la dimensione dell’evento, che per la prima volta guarda oltre i confini cittadini e si rivolge ad un pubblico più ampio, proponendo spettacoli di grande richiamo accanto a un ricco programma di itinerari che consentiranno a grandi e piccini di conoscere e apprezzare il complesso monumentale.
Rinnovata la collaborazione con Emilia Romagna Teatro ERT/Teatro Nazionale per le iniziative performative, con la curatela del direttore Valter Malosti.
Inedito il tema scelto per questa edizione: “Eterno ritorno – infinito passato, infinito futuro”, per evocare l’idea di un passato, quello della Mutina romana, che rivive nei monumenti romanici e attraverso i secoli fino a noi, ma anche per ricordare quanto la storia e le voci delle persone che l’hanno cambiata, vivano e permangano nel nostro presente e nel nostro futuro.
In fondo è questo il senso stesso delle giornate dedicate al Patrimonio Mondiale Modenese, accrescere la consapevolezza della comunità di essere custode e testimone di un bene prezioso, di una straordinaria memoria collettiva.
La sfida che da quest’anno il Comune di Modena intende affrontare è trasmettere questi valori anche agli escursionisti e ai turisti che vorranno raggiungere la città per partecipare agli spettacoli e ai percorsi tematici.
L’iniziativa è infatti parte del progetto “Valorizzazione e promozione del patrimonio Unesco e delle Media Arts per il potenziamento dell’attrattività turistica della città”, finanziato dal Ministero del Turismo nell’ambito del “Fondo in favore dei comuni a vocazione culturale, storica, artistica e paesaggistica, nei cui territori sono ubicati siti riconosciuti dall’UNESCO Patrimonio mondiale dell’umanità”.
Il progetto ha l’obiettivo di incentivare il turismo sostenibile, valorizzando e promuovendo i riconoscimenti UNESCO di Modena (Patrimonio dell’umanità e Città creativa Media Arts), con l’obiettivo di incrementare la riconoscibilità della città presso pubblici più ampi e diversificati possibile.
LO SPETTACOLO
Lo spettacolo di punta all’interno del Duomo, con Beppe Servillo
L’iniziativa di punta della settima edizione è lo spettacolo, che si terrà venerdì e sabato alle ore 21 all’interno del Duomo, Le voci di Dante, con Beppe Servillo, prodotto da Emilia Romagna Teatro ERT /Teatro Nazionale, che sarà reso fruibile anche tramite cuffie nel sagrato del Duomo.
Tutte le informazioni si trovano su visitmodena.it, le prenotazioni sono aperte dal 13 luglio sulla piattaforma www.vivaticket.com.
PROGRAMMA
Un’occasione imperdibile per conoscere meglio il sito Patrimonio Mondiale di Modena
Oltre agli appuntamenti performativi, il programma sarà ricco di occasioni per conoscere il complesso monumentale e approfondire il tema del rapporto con l’antico, la città romana sepolta e quel che di essa è stato riutilizzato nella costruzione dei monumenti riconosciuti dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità, e con la figura chiave di San Geminiano.