Saltar para o conteúdo principal

O estado da investigação
no sítio do Património Mundial
de Modena

01.

O estado de
pesquisa

OBJECTIVOS

Valorizzare il patrimonio della città

A investigação e a experimentação são uma das principais missões do’Ufficio Patrimonio Mondiale di Modena, parte do Museu Cívico de Modena. 
Sono strategici i progetti che coinvolgono la comunità scientifica, le istituzioni, le aziende private, i cittadini e che si svolgono in ambito locale, nazionale e internazionale. Queste iniziative sono aperte, dialogano con linguaggi diversi e sono pensate per valorizzare il patrimonio della città. 
Investigações de investigação e diagnóstico condotte in occasione dei recenti restauri al complesso monumentale hanno permesso di approfondire la conoscenza della storia del Duomo di Modena e della Torre Ghirlandina: i risultati di questi studi, nonché gli obiettivi e le metodologie degli interventi conservativi, sono stati divulgati attraverso convegni e publicações
Para além disso, existem está a ser planeada uma análise mais aprofundada che potrebbero fornire informazioni preziose sulla datazione delle fasi costruttive del complesso e interpretazioni convincenti sulla conformazione dell’area prima della costruzione della cattedrale romanica.
OS ESTUDOS

Estudos efectuados graças aos fundos da Lei 77/06

Graças aos fundos da Lei 77/06, foram realizadas entre 2019 e 2023, dois grandes estudos investigar duas fases cruciais da história do sítio:

“1319 e dintorni: Enrico da Campione, la conclusione della Ghirlandina, il pulpito della cattedrale e la Cappella della Vittoria.”

Editado por Sonja Testi
A pesquisa investiga os Transformações da Piazza Grande no período 1306-1336. Le ragioni che suggeriscono di muoversi all’interno di questo periodo sono di natura tanto storico-politica quanto storico artistica. 
All’interno di tale contesto spazio-temporale sono state portate a termine tre imprese di grande importanza: l’erezione della Capela da Vitória (post 1307), l’elevazione della Torre Ghirlandina na sua forma gótica (1319) e a realização da púlpito de catedral (1322). Queste costituiscono l’oggetto della ricerca. 
In particolare, l’obiettivo è quello di ricostruire il sistema semântico da praça no a fim de melhor evidenciar a sua valor simbólico e funcional.

“Prima della Cattedrale”

Editado pelo grupo de investigação interdisciplinar coordenado por Silvia Pellegrini e Cinzia Cavallari
Objetivo do estudo multidisciplinar do fases pré-lanfranconianas da catedral è chiarire cronologia e processi che hanno determinato la formazione della nuova cittàaspectos que são também fundamentais para o conhecimento e apreciação do Sítio do Património Mundial.
O projeto, que figura entre os objectivos do Plano de Gestão do Sítio, visa traçar um quadro dos processos ambientais, culturais, sociopolíticos, económicos e biológicos que contribuíram para modificare radicalmente l’assetto della città nel passaggio tra età romana e medioevo
L’evidenza archeologica, le fonti storiche, lo studio sulle fasi costruttive della cattedrale nel quadro dello sviluppo urbanistico, unitamente alla metodologia pluridisciplinare applicata, hanno consentito di adquirir novos dados para compreender os processos que levou profondi mutamenti nella realtà modenese, culminanti in una “rivoluzione urbanistica”, segnata da un marcato dislocamento della città post-antica rispetto a quella romana, compiuto nell’alto medioevo.
… POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
01.

O Estado
de investigação

02.

Publicações

Fechar menu

Escolha a sua língua:

  • Italiano
  • English (UK)
  • Français
  • Español
  • Português
  • 简体中文
  • 日本語
  • Deutsch (Sie)

Siga-nos nas redes sociais