El mundo y sus tormentos en las caras exteriores, la salvación divina en las interiores
Las caras exteriores de las jambas están atravesadas por brotes vegetales entrelazados habitados por figuras humanas, animales y monstruosas, allegoria del mondo brulicante di singolarità e pericoli, ma anche del percorso di ascesa verso la salvezza. Una figura in abiti dell’epoca si arrampica in questa selva, luogo di demoni, al culmine però potrà raggiungere la vendemmia del Signore, la pace universale, offerta a tutti gli esseri umani.
Este mundo se genera y termina en la figura desnuda de Jano bicéfalo, posta al centro dell’architrave, ed è sorretto da due Telamoni, richiamo alla figura classica di Atlas y riferimento alla condizione umana sulla Terra, dove tutti sono chiamati ad un’esistenza di fatica e dolore. Il motivo dei Telamones diventerà ricorrente nell’apparato decorativo del duomo e nella Porta della Pescheria la loro sofferenza si espliciterà attraverso l’iscrizione di un grido di aiuto.
Este mundo turbulento se contrasta en el caras interiores de las jambas el tranquilizador de lo sagrado, ordenado con arcos en los que el figuras de los doce profetas, con il proprio nome inciso, e, nella faccia inferiore dell’architrave, il motivo a cassettoni e rosette proprio di una classicità evidentemente studiata da Wiligelmo.