L’architetto Lanfranco, stimato direttore dei lavori di costruzione del Duomo di Modena
EPIGRAFE SULL’ABSIDE
DEL DUOMO
01
INTRODUCCIÓN
L’architetto Lanfranco, che l’epigrafe nell’abside del Duomo define “famoso por su ingenio, preparado y competente director de obras, gobernante y maestro”, è citato raffigurato nella nota narrazione della prima fase della costruzione del Duomo, la “Relatiotranslationis corporis Sanctis Geminiani”: ciò dimostra che i contemporanei, attraverso gli autori di questo manoscritto, sembrano privilegiare il multiforme intervento dell’architetto, la sua capacità di affrontare non solo l’ideazione dell’opera, ma altresì la direzione e l’organizzazione dei lavori.
02
TESTIMONIO
Un talento aclamado por sus contemporáneos
La ricerca di un progettista per una ricostruzione così impegnativa come il Duomo di Modena è presentata come il passo preliminare più importante e la sua individuazione è presentata come un miracolo.
La sua abilità e le sue capacità organizzative emergono anche dai plazos ajustados para el avance de las obras: dall’inizio delle scavo delle fondamenta, il 23 maggio, in pochi giorni, si giunge alla posa della prima pietra, il 9 giugno.
Il prestigio dell’architetto emerge anche dalle miniaturas del Relatioque ilustra la dirección de los trabajos y el traslado de las reliquias de San Geminiano, alla quale Lanfranco partecipa con la posa delle fondamenta e l’apparecchiatura dei muri.
Por fin, la sua chiamata improvvisa e l’identificazione presentata come provvidenziale, rendono plausibile l’ipotesi che venisse da fuori Modena.
EPIGRAFE SULL’ABSIDE
DE LA CATEDRAL (DETALLE)
04
LEER MÁS
Introducción
La historia de la catedral de Módena, con todos sus protagonistas
San Geminiano
il Santo patrono di Modena di cui sappiamo davvero poco…
La “Relatio”
el manuscrito que nos habla de los protagonistas de la catedral de Módena.
L’architetto Lanfranco
Estimado director de las obras de construcción de la catedral de módena.
El escultor Wiligelmo
Un artista “degno d’onore”.
Los Maestri Campionesi
Actores importantes en las obras de la catedral de Módena.