“Magistri lapidum” con molteplici mansioni
としてマエストリ・カンピオネージが言及されている。 “マジストリ・ラピダム” を連想させる mansioni di grande impegno all’interno del cantiere modenese, tra cui il taglio e la posa in opera del materiale lapideo, la fornitura dell’arredo scultoreo, la costruzione e la direzione dei lavori, la progettazione architettonica e l’organizzazione delle maestranze in gruppi operativi autosufficienti.
この文書は、彼らに次のことを約束した。 lavorare “未来永劫” per la Cattedrale, evidenziando la preoccupazione comune agli enti ecclesiastici di garantirsi con continuità una manodopera specializzata, e prevedeva un compenso aggiornato rispetto ai precedenti salari.
Da parte della critica ci sono forti incertezze circa la data di arrivo di queste maestranze a Modena, anche perché 1190年以前にカンピオン人がモデナにいたことを示す資料は残っていない。
Sono ignote, inoltre, le modalità di inizio della collaborazione delle maestranze campionesi con la Fabbrica del Duomo. Infine, il lavoro di questi Maestri è riconoscibile nella Ghirlandina a 弦コースの第3フレームからカスプまで(1319)。