Saltar para o conteúdo principal

Tutto ciò che devi sapere sul pontile del Duomo di Modena

A PONTE
DA CATEDRAL

Il punto di snodo e collegamento tra le navate del Duomo di Modena, l’area presbiteriale e la cripta è sottolineato dalla presenza di una struttura sopraelevata detta “pontile”com um termo atestado desde o século XV. 

Smembrato nel Cinquecento e ricomposto con la soluzione attuale nel XX secolo, il Pontile è costituito da un alçado com lajes esculpidas policromadasmontado ao nível do presbitério sobre colunas sustentadas por leões e telamons. 

I restauri del 1984 hanno recuperato l’aspetto policromo dei bassorilievi, obtida pela aplicação da cor sobre a pedra ou, nalguns locais, sobre um branco preparatório. 

I più recenti studi hanno riconsiderato la datazione dell’opera, collocandola tra il 1165 e il 1184e colocou a hipótese de a atribuir a artesãos do Vale do Pó, próximos dos que também trabalharam no Batistério de Parma. 

Em Maestri Campionesi invece si deve l’aggiunta nel XIII secolo dell’ambone, utilizzato per le letture liturgiche.

O cais da Catedral de Modena: pormenores a não perder

Cenas da Paixão de Cristo

Nel fronte dell’ambone rivolto verso la navata sono rappresentati Cristo, i simboli degli Evangelisti e i Dottori della Chiesa. Lungo le lastre del Pontile invece si succedono scene della Passione di Cristo: la Lavanda dei piedi, l’Ultima cena, la Cattura di cristo, il Bacio di Giuda, la scena di Pietro che taglia l’orecchio a Malco, Cristo davanti a Pilato, la Flagellazione, Simone il Cireneo.

CAIS: CENAS DO
PAIXÃO DE CRISTO

Capitais

Tra i capitelli, diversamente decorati, che sorreggono il Pontile, tre sono figurati, con scene che alludono al tema del sacrificio di Cristo, pur essendo ispirate dall’Antico Testamento: il sacrificio di Isacco, il martirio di San Lorenzo e Daniele nella fossa dei leoni.

PIER: CAPITAIS

Leões estilóforos

In contrasto, ma complementari ai leoni qui rappresentati, quelli che sorreggono le colonne sono ritratti in pose drammatizzate, nell’atto di sottomettere tutti gli altri esseri viventi.

PONTILHA: LEÕES
STILOFORE

… POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
01.

Catedral de Modena

02.

Torre Cívica Ghirlandina

03.

Praça Grande

Fechar menu

Escolha a sua língua:

  • Italiano
  • English (UK)
  • Français
  • Español
  • Português
  • 简体中文
  • 日本語
  • Deutsch (Sie)

Siga-nos nas redes sociais