Skip to main content

The Maestri Campionesi, important players in the Modena Cathedral building site

DETAIL LION OF THE ROYAL GATE
MADE BY THE CAMPIONESE MASTERS

The Maestri Campionesi were family groups of stonemasons provenienti dalla zona di Campione nell’alto Comasco, che gestirono numerosi e importanti cantieri in tutta l’Italia centro-settentrionale tra il XII se il XIV secolo e che worked on the Modena Cathedral building site from the end of the 12th century until the early decades of the 14th century.

L’arrivo a Modena delle maestranze campionesi sembra coincidere con l’avvio di una nuova importante campagna di lavori che ebbe l’obiettivo di completing the Ghirlandina tower and of make some important changes to the structure of the cathedral of Modena Cathedral, fino al riassetto architettonico dell’intero corpo orientale, con la creazione del false transept che si innestò sulla pianta basilicale dell’edificio voluto da Lanfrancoof the rosette and the two side doors on the façade and the Porta Regia. 

Le tappe di questa attività sembrano indicare la traccia di una continuous presence from at least 1190 until 1319when Enrico da Campione ended the crowning of the Ghirlandina.

“Magistri lapidum” con molteplici mansioni

The mention of the Maestri Campionesi as magistri lapidum alludes to mansioni di grande impegno all’interno del cantiere modenese, tra cui il taglio e la posa in opera del materiale lapideo, la fornitura dell’arredo scultoreo, la costruzione e la direzione dei lavori, la progettazione architettonica e l’organizzazione delle maestranze in gruppi operativi autosufficienti. 

This document committed them to lavorare “in perpetum” per la Cattedrale, evidenziando la preoccupazione comune agli enti ecclesiastici di garantirsi con continuità una manodopera specializzata, e prevedeva un compenso aggiornato rispetto ai precedenti salari.

Da parte della critica ci sono forti incertezze circa la data di arrivo di queste maestranze a Modena, anche perché no documents remain to justify a Campionese presence in Modena before 1190.

Sono ignote, inoltre, le modalità di inizio della collaborazione delle maestranze campionesi con la Fabbrica del Duomo. Infine, il lavoro di questi Maestri è riconoscibile nella Ghirlandina a from the third stringcourse frame to the cusp (1319). 

DETAIL OF THE
FACADE OF THE CATHEDRAL

... YOU MIGHT ALSO BE INTERESTED IN
01.

Modena Cathedral

02.

Ghirlandina Civic Tower

03.

Piazza Grande