Skip to main content

L'extérieur de la cathédrale de Modène, une référence unique pour l'art roman

VUE DE LA FAÇADE
CATHÉDRALE DE MODÈNE

La cathédrale de Modène, construit à partir de 1099 sous la direction de la’architetto Lanfranco, è stata consacrata da papa Lucio III il 12 luglio del 1184, come ricorda un’iscrizione lungo il lato sud. 

L’aspetto attuale del Duomo tuttavia è il frutto di interventi successivi, tout d'abord ceux de la longue campagne (de la fin du XIIe siècle à 1319) menée par les Maestri Campionesi, lapicidi provenienti dalle rive del lago Campione, al confine tra Lombardia e Svizzera, che, oltre a consolidare la struttura, hanno costruito lo pseudo-transetto, trasformando l’impianto basilicale in una croce latina con braccio trasversale appena accennaître, réaliser rosace et portes latérales en façade et porte du directeur sur la Piazza Grande.

La décoration architecturale des murs extérieurs è impostata sul tema dell’arco, che si espande negli ordini maggiori per poi contrarsi in loggette e archetti pensili per alleggerire e adornare il paramento.

Lanfranco applique à la structure et à la scansion rythmique des élévations les mêmes principes que ceux qui ont présidé à l'élaboration de l'architecture. Module géométrique vitruvien: i portali interrompono con i propri protiri la successione degli archi che continua dalla facciata lungo i fianchi, seppure con alcune irregolarità dovuta probabilmente a correzioni che si resero necessarie a causa dello sprofondamento della zona absidale. 

Per secoli i fabbricati delle Canoniche addossati al fianco nord della cattedrale hanno chiuso il passaggio dell’attuale via Lanfranco e un voltone collegava duomo e Palazzo Arcivescovile: la Cattedrale di Modena è stata infatti isolata sui quattro lati in occasione di una campagna di restauri tra il 1898 e il 1904, e rimane collegata alla torre campanaria tramite due archi e all’attuale sacrestia con un passaggio.

Le langage architectural de la façade, un dialogue constant et éloquent avec les sculptures

La facciata tripartita a salienti rivela la composizione in tre navate dell’interno della chiesa romanica. La decorazione architettonica è impostata sul tema dell’arco a tutto sesto.

Le les corbeaux et les chapiteaux di queste arcate sono il luogo in cui l’espressione scultorea dialoga con l’architettura pour créer une trame indissoluble.

L’aver creato un nuovo linguaggio figurativo in grado di influenzare lo sviluppo dell’arte romanica del nord Italia e contribuire alla rinascita della scultura monumentale in pietra è tra le motivazioni dell’inserimento del complesso monumentale nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco.

ÉLÉMENTS DE FAÇADE
CATHÉDRALE DE MODÈNE

La décoration sculpturale de la façade, la plus haute expression de la richesse de la culture médiévale

La facciata è abitata da una moltitudine di raffigurazioni, dalle più mostruose a quelle sacre. Parmi les êtres mystérieux et les motifs des bestiaires médiévaux, on trouve le presenza dell’uomo con testa fogliata, elemento di contatto con il paganesimo e l’antico, molto diffuso nel medioevo. 

Il programma iconografico è infatti ricco di riferimenti culturali diversi: Wiligelmo, che con la sua bottega è autore della maggior parte delle sculture della facciata, nella scelta dei soggetti attinge dalle Écriture sainte, littérature ancienne et médiévale, nature. 

Organizza così temi e figure in un’synthèse harmonieuse de la culture médiévale, che nulla esclude ma tutto rilegge in ottica cristiana, per creare un racconto che è promessa di salvezza.

 

ICONOGRAPHIE
CATHÉDRALE DE MODÈNE

Le phénomène de la réutilisation et les 23 pierres multicolores de la cathédrale de Modène

Le strutture in mattoni della Cattedrale e della Torre Ghirlandina sono rivestite con un paramento lapideo non uniforme: la grande varietà di pierres multicolores, ben 23 nel complesso, si spiega col fenomeno del “reimpiego”, il recupero di materiale di epoca romana per edificare i monumenti romanici e nobilitare gli edifici più importanti della città. 

Dans le cas de la cathédrale de Modène, nous voyons les différentes formes de réutilisationCela comprend la réutilisation visible d'éléments auxquels on donne une nouvelle fonction, la récupération de matériaux de construction simples, la réutilisation de pierres à retravailler pour créer de nouvelles décorations sculpturales. 

PIERRES MULTICOLORES
CATHÉDRALE DE MODÈNE

... VOUS POURRIEZ ÉGALEMENT ÊTRE INTÉRESSÉ PAR
01.

Cathédrale de Modène

02.

Tour civique de Ghirlandina

03.

Piazza Grande

Fermer le menu

Choisissez votre langue :

  • Italiano
  • English (UK)
  • Français
  • Español
  • Português
  • 简体中文
  • 日本語
  • Deutsch (Sie)

Suivez-nous sur les médias sociaux