La Ghirlandina de Modène,
torre civica e simbolo della città
CIVIC TOWER
GHIRLAND
A fianco dell’abside del Duomo, si proietta verso l’alto con i suoi 89,32 mètresagile et svelte, dans ses proportions harmonieuses, la Tour Ghirlandina, simbolo della città di Modena. Il vezzeggiativo con cui i modenesi l’hanno battezzata ha origine dalle balaustre in marmo che ne incoronano la guglia, “leggiadre come ghirlande”.
A SCUOLA CON L’UNESCO
LA TOUR DE LA GUIRLANDE
Construit comme Clocher de la cathédrale, la Ghirlandina ha rivestito fin dalle sue origini un’importante fonction civiquele son de ses cloches scandiva i tempi della vita della città, segnalava l’apertura delle porte della cinta muraria e chiamava a raccolta la popolazione in situazioni di allarme e pericolo.
Le sue possenti mura custodivano la cosiddetta “Sacrestia” del Comune, dove erano conservati i forzieri, gli atti pubblici e oggetti di alto valore simbolico come la celebre trecentesca “Seau volé” (ora qui esposta in copia), vile e supremo oggetto di contesa tra modenesi e bolognesi nell’infuriare della storica battaglia di Zappolino (1325).
La chronologie incertaine de la Ghirlandina
Le débat sur la chronologie de la Ghirlandina è tuttora aperto, studi e ricerche sono attualmente in corso per accertare le ipotesi sulle fasi costruttive e sugli interventi posteriori.
Certaines informations importantes sont tirées de documents contemporains :
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Entro il 1160 circa, si scavarono le fondamenta e si innalzò la torre fino a 11 mètres de hauteur.
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Tra il 1167 e il 1184, dopo una breve pausa a causa dell’assestamento del cantiere, la costruzione arrivò al quinto piano sormontato da quattro torrette angolari.
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En 1261, le sixième étage a été construit, incorporant les tourelles.
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En 1319, la tour de Ghirladina a été achevée avec la flèche octogonale, délicieusement gothique et ornée à l'origine de nombreuses flèches, d'après un projet d'Enrico da Campione.
L’esterno della Ghirlandina e la sua ricchezza scultorea
L’esterno della Ghirlandina è caratterizzato da un un riche appareil sculptural et par un revêtement en pierre per il quale è stato utilisé réutiliser le matériel de Roman Mutina, come è stato dimostrato dalle indagini scientifiche effettuate durante la recente campagna di restauro iniziata nel 2007 e terminata nel 2011.
L’interno della Ghirlandina e la Sala dei Torresani