Il calendario di pietra lungo gli stipiti e il cavaliere Artù
Der Zyklus der Monate verläuft entlang der Innenpfosten der Fischmarkttür des Doms von Modena, a Steinkalender, in cui ogni mese è rappresentato tramite un’azione compiuta da un contadino, o in alcuni casi da un nobile, tipica di quella stagione.
Die Abkürzungen der Namen der eingravierten Monate entro l’arco che inquadra ogni formella facilitano l’interpretazione delle figure, a iniziare da gennaio nella formella in basso a destra fino a giugno in alto, per poi riprendere da luglio nella formella in basso a sinistra e terminare con dicembre.
La Portalgestaltung endet auf einem hohen Niveau mit dem Szenen aus dem Artus-Zyklus dell’archivolto. Sei cavalieri armati sono disposti simmetricamente ai due lati dell’arco diretti alla chiave di volta, dove è raffigurato un castello in cui una donna è tenuta prigioniera.
Über der Szene sind die Namen der Figuren eingraviert, darunter der von Artù, il secondo cavaliere da sinistra, l’unico a volto scoperto. Dies ist sicherlich eine frühe Darstellung der Legende, con la critica che si divide tra una datazione anteriore e una posteriore alla redazione in forma scritta del racconto, avvenuta a metà del XII secolo.