Il calendario di pietra lungo gli stipiti e il cavaliere Artù
The cycle of the Months runs along the inside jambs of the fish market door of Modena Cathedral, a stone calendar, in cui ogni mese è rappresentato tramite un’azione compiuta da un contadino, o in alcuni casi da un nobile, tipica di quella stagione.
The abbreviations of the names of the months engraved entro l’arco che inquadra ogni formella facilitano l’interpretazione delle figure, a iniziare da gennaio nella formella in basso a destra fino a giugno in alto, per poi riprendere da luglio nella formella in basso a sinistra e terminare con dicembre.
La portal decoration ends on a high note with the scenes from the Arthurian cycle dell’archivolto. Sei cavalieri armati sono disposti simmetricamente ai due lati dell’arco diretti alla chiave di volta, dove è raffigurato un castello in cui una donna è tenuta prigioniera.
Above the scene are engraved the names of the characters, including that of Artù, il secondo cavaliere da sinistra, l’unico a volto scoperto. This is certainly an early representation of the legend, con la critica che si divide tra una datazione anteriore e una posteriore alla redazione in forma scritta del racconto, avvenuta a metà del XII secolo.