Le monde et ses tourments dans les faces externes, le salut divin dans les faces internes
Les faces extérieures des jambages sont traversées par des pousses de plantes entrelacées habitées par des les figures humaines, animales et monstrueuses, allegoria del mondo brulicante di singolarità e pericoli, ma anche del percorso di ascesa verso la salvezza. Una figura in abiti dell’epoca si arrampica in questa selva, luogo di demoni, al culmine però potrà raggiungere la vendemmia del Signore, la pace universale, offerta a tutti gli esseri umani.
Ce monde est généré et s'achève dans la figure nue de l'homme. Janus à deux têtes, posta al centro dell’architrave, ed è sorretto da due Telamoni, richiamo alla figura classica di Atlas et riferimento alla condizione umana sulla Terra, dove tutti sono chiamati ad un’esistenza di fatica e dolore. Il motivo dei Télamones diventerà ricorrente nell’apparato decorativo del duomo e nella Porta della Pescheria la loro sofferenza si espliciterà attraverso l’iscrizione di un grido di aiuto.
Ce monde troublé est contrasté dans le faces intérieures des montants celle rassurante du sacré, ordonnée avec des arches dans lesquelles les les figures des douze prophètes, con il proprio nome inciso, e, nella faccia inferiore dell’architrave, il motivo a cassettoni e rosette proprio di una classicità evidentemente studiata da Wiligelmo.