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La Cripta di San Geminiano nel Duomo di Modena, dove riposano le reliquie del Santo Protettore della città

CRIPTA DE
SAN GEMINIANO

Nel 1106 furono traslate e deposte nell’abside centrale le spoglie di São Geminiano, diventando così meta di pellegrinaggi e di culto del Santo Protettore della cittàAssumiu um papel religioso e cívico que ainda hoje desempenha, nomeadamente no dia do santo padroeiro, em que o túmulo é aberto à visitação dos fiéis.

La túmulo de pedra do santo padroeiro de Modena, sostenuta da supporti originali e protetta oggi da una teca, era stata coperta nel XII secolo dalle lastre dell’arca oggi conservata nel Lapidário dos Museus da Catedral e é a peça central não só da catedral mas também do novo traçado medieval da cidade.

Antes da catedral românica, à volta do Túmulo de São Geminiano Primeiro foi construído um santuário e, mais tarde, outros edifícios de que restam poucos vestígios, mas que testemunham a difusão precoce do culto das relíquias do santo, um poderoso instrumento de difusão do cristianismo.

La configurazione attuale della cripta è frutto di interventi successivi, non solo di epoca campionese, ma anche molto più tardi, come la settecentesca sistemazione e decorazione del percurso à volta do sarcófago.

La “Madonna della Pappa”, la scultura intima e realistica nella Cripta di San Geminiano

Guido Mazzoni, 1480 – 1485 ca

“La Madonna della Pappa” è opera di Guido Mazzoni, artista modenense autor de numerosos grupos de terracota policromada, todos caracterizados por forte drammaticità e da incisivo realismo.

In quest’opera la figura seduta ed elegantemente allungata della A Virgem segura o Menino nos braços, numa atitude de grande ternura. Alla sua destra vi è una figura femminile, detta “Suor Pappina”, che soffia sul cucchiaio la minestra prima di offrirla al Bambino che stringe in mano una ciambelletta, gesto che contribuisce a rafforzare l’intimità domestica della scena.

MADONNA DELLA PAPPA

Duas figuras em genuflexão estão de pé numa atitude de adoração. Tradicionalmente considerado San Giuseppe o San Gioacchino e Sant’Annaestes números podiam retratar os comissários do grupo escultórico, Francesco Porcini e a sua mulher Polyxena.

L’opera proviene infatti dalla cappella della famiglia Porrini, situata nella distrutta chiesa di Santa Cecilia o dell’Osservanza.

MADONNA DELLA PAPPA – PARTICOLARE

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