Vai al contenuto principale

Porta Regia del Duomo di Modena, l’ingresso monumentale su Piazza Grande

PARTICOLARE
PORTA REGIA

La Regia di Piazza, impropriamente detta “Porta Regia” (regia è un termine derivato dal latino medievale che nella sua trasposizione volgare mantenne il significato di “porta principale della chiesa”) fu aperta agli inizi del Duecento nella parete meridionale, sulla sesta arcata da est, che fu così cancellata dall’addossamento del grande protiro, insieme a porzioni delle arcate adiacenti. 

L’apertura di un nuovo accesso monumentale è motivata sia da esigenze legate ai pellegrinaggi verso la tomba di san Geminiano, sia dal nuovo ruolo urbanistico e sociale della piazza, che proprio nel XIII secolo va formandosi e diventando importante per la politica e il commercio. 

PORTA REGIA
DUOMO DI MODENA

Colori alternati nella pietra e stile scultoreo peculiare

La Porta Regia del Duomo di Modena segue la tradizione lombarda dei portali con strombatura pronunciata: l’alternanza di pietra chiara e rosso ammonitico veronese nelle cordonature multiple e il rosso dei leoni, delle scale e delle colonne del protiro sono elementi che la fanno emergere rispetto al contesto, così come la sua imponenza.

Nonostante le sculture siano caratterizzate da un linguaggio ed una sintesi figurativa profondamente diverse, molti dei motivi dei portali precedenti ricorrono: la rappresentazione simbolica degli elementi della natura, la presenza di esseri fantastici, come il drago e la manticora nei capitelli dell’archivolto, i leoni, qui rappresentati nell’atto di divorare la preda. 

Le decorazioni architettoniche preferiscono alla simmetria la variatio, con l’alternanza di colonne cilindriche, poligonali e fasci di colonnette.

Il secondo livello del protiro si configura come una loggia monumentale, con una scultura antica di leone posta sul colmo degli spioventi. 

TEMA DECORATIVO

Portale maggiore

Espressione massima di creatività Wiligelmica

La Porta dei Principi

Sopravvissuta al bombardamento del 1944

Porta della Pescheria

Uno stile scultoreo originale

Porta Regia

L’ingresso monumentale su Piazza Grande

… POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
01.

Cattedrale di Modena

02.

Torre civica Ghirlandina

03.

Piazza Grande

Chiudere il menu

Scegli la tua lingua:

  • Italiano
  • English (UK)
  • Français
  • Español
  • Português
  • 简体中文
  • 日本語
  • Deutsch (Sie)

Seguici sui social