L’architetto Lanfranco, stimato direttore dei lavori di costruzione del Duomo di Modena
EPIGRAFE SULL’ABSIDE
DEL DUOMO
01
INTRODUZIONE
L’architetto Lanfranco, che l’epigrafe nell’abside del Duomo definisce “famoso per ingegno, preparato e competente direttore dei lavori, reggitore e maestro”, è citato raffigurato nella nota narrazione della prima fase della costruzione del Duomo, la “Relatiotranslationis corporis Sanctis Geminiani”: ciò dimostra che i contemporanei, attraverso gli autori di questo manoscritto, sembrano privilegiare il multiforme intervento dell’architetto, la sua capacità di affrontare non solo l’ideazione dell’opera, ma altresì la direzione e l’organizzazione dei lavori.
02
LA TESTIMONIANZA
Un talento acclamato dai contemporanei
La ricerca di un progettista per una ricostruzione così impegnativa come il Duomo di Modena è presentata come il passo preliminare più importante e la sua individuazione è presentata come un miracolo.
La sua abilità e le sue capacità organizzative emergono anche dai tempi serrati con i quali progrediscono i lavori: dall’inizio delle scavo delle fondamenta, il 23 maggio, in pochi giorni, si giunge alla posa della prima pietra, il 9 giugno.
Il prestigio dell’architetto emerge anche dalle miniature della Relatioche illustrano la direzione dei lavori e la traslazione delle reliquie di San Geminiano, alla quale Lanfranco partecipa con la posa delle fondamenta e l’apparecchiatura dei muri.
Infine, la sua chiamata improvvisa e l’identificazione presentata come provvidenziale, rendono plausibile l’ipotesi che venisse da fuori Modena.
EPIGRAFE SULL’ABSIDE
DEL DUOMO (DETTAGLIO)
04
APPROFONDISCI
Introduzione
La storia del Duomo di Modena, con tutti i suoi protagonisti
San Geminiano
il Santo patrono di Modena di cui sappiamo davvero poco…
La “Relatio”
il manoscritto che ci racconta i protagonisti del Duomo di Modena.
L’architetto Lanfranco
Stimato direttore dei lavori di costruzione del Duomo di modena.
Lo scultore Wiligelmo
Un artista “degno d’onore”.
I Maestri Campionesi
Attori importanti nel cantiere del Duomo di Modena.